Reflecting Partner ed Executive Reflection Specialist

Date

Reflecting Partner ed Executive Reflection Specialist

Image

Come esperti di Ingegneria Relazionale, conduciamo sessioni di Executive Reflection e di Reflecting Partnership con il top management e con i gruppi direttivi da oltre sei anni, con un elevato valore riconosciuto.

Abbiamo progressivamente maturato la convinzione che stia crescendo come trend:  il bisogno di questo “lusso necessario” emerge sempre più di frequente, non solo nei momenti cruciali, ma anche nella gestione preventiva e strategica delle scelte organizzative. 

Con l’intento di accompagnare questo trend professionale, abbiamo creato il primo percorso formativo in Europa, dedicato ai coach con esperienza che desiderino accompagnare gli executive ed i gruppi direttivi nel processo riflessivo.

Un percorso altamente interattivo in cui imparare facendo anche attraverso il feedback dei colleghi, dei supervisori e dei executive che ne hanno già fatta esperienza. 

Per questa ragione, abbiamo coinvolto nel training gli AD ed alcuni imprenditori, per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi e di esercitarsi nella pratica.

Il corso è strutturato in linea con il framework delle competenze per l'Executive Reflection elaborato insieme al focal point dedicato in EMCC Italia.  Allo stesso tempo il nostro corso garantisce l'acquisizione di modelli e strumenti elaborati e validati specificatamente per questa pratica,  per completare il quadro di partenza delle competenze del Executive Reflection Specialist (o Reflective Partner).

Che cos’è ed a che cosa serve l’Executive Reflection

Image

Uno spazio in cui riflettere "oltre" il contesto e diventare consapevole del proprio impatto sistemico.

Prendere decisioni e definire la visione per il futuro di un’impresa, in un mondo V.U.C.A., è diventato un “gioco” particolarmente difficile. Fermarsi a riflettere sembra quasi un rischio e spesso acuisce il senso di solitudine degli executive.

La Executive Reflection è il “lusso necessario” per essere ed agire nel futuro, per acquisire agilità nelle relazioni e nella presa di decisione.

La Executive Reflection è diversa dal coaching con la dirigenza. Non mira a tracciare soluzioni o piani d'azione. Si tratta piuttosto di riuscire a riconoscere i propri punti ciechi, i processi paralleli che mettiamo in atto, acquisendo nuovi modelli mentali utili ad arricchire la nostra consapevolezza sistemica.

Vantaggi diretti del concedersi questa esperienza:

-   maggior agilità nel modo di essere ed agire la leadership

L'executive reflection è lo strumento dedicato imprenditori, top manager, CEO e Gruppi Dirigenziali per diventare più agili nel loro modo di guidare e agire. 

 E’ uno strumento innovativo che permette di riflettere tempestivamente, consentendo di declinare l'impulso all'azione per far emergere una maggiore chiarezza con cui prendere poi decisioni più informate ed efficaci.

Grazie alla riflessione guidata, gli executive possono comprendere meglio il proprio stile di leadership e imparare ad adattare il proprio approccio per ottenere risultati migliori. 

-   esercitare la "presenza" nelle relazioni, più che nel controllo del contesto

La capacità di essere "presente" nel momento e nelle relazioni, significa restare centrati e consapevoli di ciò che sta succedendo ed allo stesso tempo, rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti direttamente ed indirettamente. 

Il leader è colui che riesce a sviluppare e rendere generative le relazioni (lead-in -> coinvolgere, portare dentro); e l’executive reflection rende superflui i tentativi di controllo diretto ed indiretto delle persone, permettendo di concentrarsi sui processi e sui sistemi.

Peraltro, ogni tentativo di controllo risulta assolutamente inefficace e controproducente in un sistema organizzativo che risponde alla complessità esterna.

-   sviluppare un "environmental mindset" e consolidare la respons-abilità sistemica

Sviluppare l'attenzione all'impatto ambientale delle proprie scelte in una chiave "legacy": l'eredità presente e futura che ci si crea consapevolmente o inconsapevolmente.

 Creare uno spazio ed una cultura che renda possibile la soddisfazione delle esigenze personali, emotive, sociali, fisiche e cognitive delle persone nella propria organizzazione.

Fornire il giusto equilibrio tra sfida e sostegno per incoraggiare i collaboratori ad assumere consapevolezza e responsabilità ambientale.

Comprendere l'importanza di creare una learning organization per consentire alle persone in azienda di massimizzare il proprio potenziale.

Obiettivi e Vantaggi

Image
Cosa ti porti a casa:

- Ampliare il proprio raggio di azione professionale

- Sviluppare la propria presenza e la lettura delle dinamiche relazionali e sistemiche

- Saper applicare l'Executive Reflection anche come pratica di intervisione nei gruppi di lavoro

- Arrivare "per primi" a padroneggiare una disciplina che riesce a rispondere alle nuove esigenze di un target particolarmente interessante

Vantaggi Esclusivi:

- Sessioni di pratica con Executive e Team direttivi reali

- Coaching Supervision con gli standard ESIA per il primo anno di esercizio (4 incontri individuali)

- Licenze d'uso: 
   - Integral Complexity Matrix© 
   - Modello dei Disegni Organizzativi di Base©
   - Modello Solutions Futurespective© 
   - StoryLeading©

- Accesso privilegiato a vita alla piattaforma CoachUs

- Accesso ai Template personalizzabili utili alla professione: contratti, moduli e strumenti online di feedback e di conduzione delle sessioni in remoto

  • Nuovo mercato
  • Sviluppo professionalità
  • Rete di supporto e crescita continua

Programma

Image
Argomenti approfonditi:
- Bisogni ed Aspettative del mercato

- Framework delle competenze del Reflecting Partner

- Dimensione Etica sistemica e Responsabilità del RP

- Stance e aspetti di prossimità ed interazione con altre professioni

- Bias, Euristiche e Modelli mentali, maggiormente diffusi nell'Executive Reflection e nelle Reflecting Partnership di gruppo

- Processi paralleli e fenomeni relazionali come strumenti di RP

- Matrice integrale di complessità organizzativa

- Modello Solutions Futurspective

- Dinamiche macro-organizzative e disegni di base

- Presenza Narrativa e StoryLeading©

L’accesso al corso è subordinato ad un colloquio iniziale che permetterà di porre tutte le domande e valutare se le aspettative e le competenze sono adeguate al corso. Il colloquio gratuito verrà svolto via zoom.

Il programma prevede che i partecipanti conducano delle sessioni di sperimentazione diretta dell'Executive Reflection, con amministratori delegati ed imprenditori amici della scuola.

Ogni sperimentazione sarà oggetto di supervisione.

13-14-15 Set 2024

Avvio Residenziale del Percorso

Due giorni intensivi per acquisire i fondamentali

13-14-15 Set 2024

30 Set 2024

Sessione Pratica Online

Ospite un executive per promuovere la prima sessione pratica

14 Ott 2024

Sessione Teorico-Pratica Online

Ospite un Executive per la pratica del gruppo

14 Ott 2024

28 Ott 2024

Sessione Teorico-Pratica Online

Ospite un GruppoDirezionale per la pratica del gruppo

11 Nov 2024

Sessione Teorico-Pratica Online

Ospite un Executive per la pratica di gruppo

11 Nov 2024

25 Nov 2024

Sessione Teorico-Pratica Online

Ospite un Gruppo Direzionale per la pratica del gruppo

9 Dic 2024

Chiusura del percorso

Retrospettiva sulle Lesson Learned

9 Dic 2024

  • Costo
    Richiedi info
  • Docenti
    F. Gariboldi e M. Matera
  • Durata
    4 mesi e ½
  • Lezioni
    2 giorni e mezzo residenziali
  • Pratica
    6 sessioni online da 3 ore
  • Requisiti
    Colloquio preliminare
  • Modalità
    Formazione ibrida
  • Chiusura iscrizioni
    10 set 2024
Executive Reflection: Uno spazio in cui riflettere "oltre" il contesto e diventare consapevole del proprio impatto sistemico